Il parallelogramma è una figura geometrica formata da quattro lati, opposti due a due e paralleli. Le proprietà del parallelogramma sono regolate da diverse formule che ne descrivono le caratteristiche principali. Ecco alcune delle formule più comuni associate al parallelogramma: Ecco alcuni esempi della vita quotidiana in cui è possibile osservare situazioni parallelogrammatiche: Questi esempi illustrano come il concetto di…
Mese: Gennaio 2024
La sintesi delle proteine
La sintesi delle proteine avviene in due fasi: la trascrizione e la traduzione. La trascrizione è la prima fase della sintesi delle proteine e avviene nel NUCLEO. I due filamenti che costituiscono il DNA si aprono e uno dei due filamenti funge da “stampo” per la costruzione di un nuovo filamento di RNA messaggero (mRNA). Questo processo avviene grazie all’enzima…
La struttura del DNA e dell’ RNA
Il DNA (acido desossiribonucleico) è una molecola che contiene le informazioni che vengono trasmesse da una generazione all’ altra ( patrimonio genetico). Il DNA si trova nei cromosomi, nel nucleo della cellula. Ogni persona ha il proprio DNA, che è differente, anche se di poco, da quello delle altre persone. Solamente i gemelli identici hanno lo stesso patrimonio genetico. Il…
Johann Gregor Mendel e le leggi della genetica
La Nascita della Genetica e le Tre Leggi di Mendel La genetica è la scienza che studia l’ereditarietà, ovvero come le caratteristiche dei genitori si trasmettano ai loro discendenti. Il padre della genetica è considerato Gregor Mendel, un monaco austriaco del XIX secolo che, attraverso i suoi esperimenti utilizzando piante di pisello, ha contribuito a scoprire le leggi fondamentali dell’ereditarietà.…
Elettricità e Circuiti Elettrici
Cari ragazzi, Oggi esploreremo un argomento affascinante: l’elettricità e i circuiti elettrici. Quello che vediamo illuminato, i nostri dispositivi elettronici e le lampadine sono tutti collegati a questo fenomeno incredibile che chiamiamo elettricità. Cos’è l’elettricità? L’elettricità è una forma di energia che possiamo vedere quando si muovono gli elettroni all’interno di un materiale conduttore, come il rame. È responsabile delle…